sabato 12 settembre 2020

 Il 10 Settembre 2020 le montagne che circondano Palermo erano tutte a fuoco. Migliaia di ettari di natura distrutta dalla mano violenta dell’uomo che non appena si alza il vento ne approfitta. 

Uno spettacolo terrificante ai nostri occhi con i 4 aerei Canadair e 2 elicotteri che per oltre tre giorni hanno tentato di spegnere le fiamme.

Oltre alla natura, al verde e agli animali, hanno distrutto l’ambiente naturale di tanti ciclisti e motociclisti che a cavallo delle loro mountain bike e moto da enduro ogni giorno percorrono quei sentieri godendo dello spettacolo che si ammira sulle sottostanti coste palermitane.

È anche questa una modalità di godere e apprezzare angoli nascosti e meno raggiungibili dalle strade in asfalto.

Tutto questo ha causato un moto di ribellione in chi si è visto privare un angolo di paradiso a disposizione di tutti.

Alcuni ciclisti capitanati dalla Prof.ssa Maria Rosa Tuttolomondo e Luigi Guastella entrambi dell’asd Le Pantere della Polizia Bike di Palermo (affiliata CSAIn), alcune associazioni che fanno riferimento alla prof.ssa Vita D’angelo e il motociclista Eros Lodato, Presidente del Comitato Provinciale CSAIn Palermo, raccogliendo il grido di doloro di quanti amano quelle montagne hanno organizzato una passeggiata ciclistica e motociclistica che è partita dalla centrale Piazza Castelnuovo di Palermo per raggiungere la sede della Presidenza della Regione Siciliana.

L’iniziativa non ha voluto essere una protesta ma un allarme gridato alle istituzioni a cui è stata offerta la collaborazione di tutti gli appassionati a due ruote.

L’iniziativa ha coinvolto istituzioni, commercianti e appassionati ed è stata patrocinata dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana.

Oltre 300 ciclisti e motociclisti sono partiti da Piazza Castelnuovo con in testa i bambini della Scuola dello Sport di Ciclismo accompagnati dai motociclisti del Motoclub Mediterraneo con il servizio di scorta tecnica messo a disposizione dall’a.s.d. Motostaffette Sicilia (che fra l’altro hanno seguito le recenti tappe del Giro d’Italia in Sicilia).

In Piazza Indipendenza davanti alla sede della Presidenza della Regione Siciliana alcuni artisti locali e musicanti hanno accolto la manifestazione.

Su invito del Presidente Eros Lodato l’appello è stato raccolto soprattutto dall’Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana On. Avv. Salvatore Cordaro che ha accolto in piazza la carovana e incontrato una delegazione.

L’idea, accolta con favore dall’On. Cordaro, è quella che i ciclisti e i motociclisti che percorrono per passione sentieri e strade di campagna e montagna, possano diventare delle “Sentinelle della Natura” .

Si sta studiando e portando a termine un protocollo d’intesa siglato fra l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, il Comitato Provinciale CSAIn Palermo e il Comitato Regionale CSAIn Sicilia, che sarà esteso a tutto il territorio regionale.

Parole di grande considerazione e apprezzamento sono state spese dall’On. Cordaro che più volte ha partecipato a iniziative di CSAIn Palermo.

Si stanno studiando, inoltre, tutti quegli strumenti (si pensa ad esempio a una App che possa servire a immediate segnalazioni) che possano contribuire alla salvaguardia del territorio con una collaborazione continua e proficua coinvolgendo anche il Corpo Forestale della Regione Siciliana e altre istituzioni.

(clicca sulle foto in dimensioni originali)